Jone ovvero Gli ultimi giorni di Pompei agosto 1913


Brohure tedesca del film

Brochure tedesca del film (archivio inpenombra)

La Tribuna, Roma 27 agosto 1913: Il Cine, questa forma di teatro contemporaneo al quale fino ad ora fu negato carattere e possibilità artistiche e contro il quale si sono appuntate le critiche e prevenzioni di esteti completamente imbevuti dei vecchi concetti dell’arte e del teatro, sta con la sua sorprendente evoluzione comprovando che esso può divenire un teatro a sè stesso, il teatro dell’avvenire, capace di darci quelle sensazioni nuove e potenti delle quali i nostri spiriti e le moderne folle sentono bisogno.

Oggi al Teatro alle Quattro Fontane avranno inizio degli spettacoli straordinari con Jone ovvero Gli ultimi giorni di Pompei, una cinematografia che in modo assolutamente mirabile e suggestivo traduce in dramma il celebre romanzo del Bulwer.

In questa film d’arte che assiede la Casa Pasquali di Torino fra le più grandi case editrici di films del mondo non v’ha nulla che possa, anche lontanamente, uguagliarsi e paragonarsi a quanto è stato sin qui tentato nel genere.

Tutto esso supera, tutto distanza, creando vasti e nuovi orizzonti all’arte novissima. Con una sapiente commisurazione di mezzi tecnici ed artistici al fine da raggiungersi, questa opera cinematografica riesce a darci una serie di sensazioni ed emozioni nuove, violente, difficilmente analizzabili, come sono quelle che derivano dalla visione di un grande e commovente dramma delle persone e dalla visione di un dramma delle cose, dallo scatenarsi delle cieche forze e degli impervi elementi naturali che tutto travolgono, tutto abbattono, ogni dissidio componendo nel loro immane impeto.

La proiezione sarà accompagnata da un’orchestra eccezionale la quale eseguirà una sinfonia che il maestro Berni ha tratto dall’opera di Petrella: La Jone.

Questo film sarà proiettato il prossimo 13 settembre al British Museum di Londra in occasione della mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum. 

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Cronologia 1913, film restaurati, Ricorrenze e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.