Cinema muto bibliografia italiana 1898-1928

Volumi e fascicoli

Il cinematografo applicato alla chirurgia e all’ostetricia, Muzio Pazzi (Gamberini e Parmeggiani, Bologna 1898)

Il cinematografo, Ferdinando Rodolfi (Fratelli Fusi, Pavia 1901)

Il cinematografo e i suoi accessori, Guglielmo Re (Ulrico Hoepli, Milano 1907)

Il grammofono, il fonografo e il cinematografo nel diritto, Giuseppe Bucciante (Fratelli Bocca, Torino 1909)

Il cinematografo, C. Laguna (Soc. Editoriale Milanese, Milano 1909)

Il cinematografo, F. P. Liesegang (Fratelli Bocca, Torino 1909)

Il cinematografo e l’educazione, Domenico Orano (Ed. Rivista Pedagogica, Roma 1909)

Il cinematografo, l’educazione sociale e la scuola, Alfonso Napolitano (Tip. Popolare, Pavia 1909)

Le cinématographe et le gramophone dans la législation italienne et dans les législations étrangéres, Giacomo Dina (Tip. Panizza, Torino 1910)

Le novelle del Cinematografo, Jarro (Bemporad & Figlio, Firenze 1910)

Fotodinamica futurista, Anton Giulio Bragaglia (Nalato, Roma 1911)

Di alcune osservazioni psicologiche fatte durante rappresentazioni cinematografiche, Mario Ponzo (Vincenzo Bona, Torino 1911)

Proiezioni fisse e cinematografo, Luigi Sassi (Ulrico Hoepli, Milano 1911)

Manuale ad uso di operatori e montatori di cinematografi con norme razionali pel buon funzionamento e garentirsi da possibili disgrazie, Giacomo Oliva (Bideri, Napoli 1911)

La tutela giuridica nell’opera cinematografica, Antonio Cairola (Baravalle & Falconieri, Torino 1912)

Il cinematografo, l’educazione sociale e la scuola, Anita Marradi (Tip. V. Bongi, San Miniato 1912)

Scene cinematografiche, Augusto Pala (L. Festa, Torino 1912)

La protection internationale des œuvres cinématographiques d’aprés la Convention de Berne revisée à Berlin een 1908, E. Potu (Momo, Torino 1912)

Cinematografia e diritto, Renzo Ascoli (Unione Tipografica Editrice, Torino 1913)

Unica guida teatrale (teatri, varietà, cinematografi), Cesare Dalmas (Bettinelli & C., Verona 1913)

Il cinematografo nella vita e nella scuola, Antonio Romeo (Tip. Nuova Rossano, Rossano 1913)

Il cinematografo nella scuola, Luigi Scialdoni (Vallardi, Milano 1913)

Il cinematografo nelle scuole, Francesco Orestano (Edizioni Istituto Minerva, Roma 1914)

La stereocinematoscopia e la proiezione stereocinematografica, Gaetano Ponte (Savarino, Torino 1914)

La cinematografia, G. Vincenzoni (Sonzogno, Milano 1914)

Vigilanza sulle pellicole cinematografiche (Tip. Cooperativa Scoiale, Roma 1914)

Gramofono e cinematografo, G. B. Boeri (Soc. Editrice Libraria, Milano 1915)

L’Ellisse e la Spirale. Film + Parole in libertà, P. Buzzi (Edizioni Futuriste di Poesia, Milano 1915)

L’azione educativa del cinematografo nella scuola elementare, Gisella Chellini (Stabilimento Tipografico San Giuseppe, Firenze 1915)

L’autostereoscopia integrale nella applicazioni fotografiche e cinematografiche e la proiezione a grande rilievo stereoscopico, Guido Fiocca Novi (Colitti, Campobasso 1915)

Cinematografi e moralità pubblica a proposito di controversie tedesche, Gaetano Leto (Unione Tipografica, Torino 1915)

Guida italiana alla cinematografia, Guido Molinari (Ediz. Molinari, Sestri Ponente 1915)

Cinematografo educativo, Angelina Buracci (C. Sironi, Milano 1916)

La cinematografia e l’educazione storico-artistica delle folle, A. Gasparini (Silvio Orsatti & C., Parma 1916)

Guida pratica della cinematografia, V. Mariani (Hoepli, Milano 1916)

Il cinematografo e la scuola popolare, M. Mastropalo (F. Cavotta, S. Maria Capua Vetere 1916)

Si gira…, Luigi Pirandello (Treves, Milano 1916)

Come si possa diventare artisti cinematografici: manuale teorico-pratico, Paolo Azzurri (Ediz. Scuola Cinematografica Azzurri, Firenze 1917)

Il cinematografo e le macchine di produzione elettrica, Giulio Amodei (Tommaso Fazzello, Sciacca 1918)

La censura negli spettacoli cinematografici, G. Guadagnini (Roma 1918)

Le donne mute, Ottorino Modugno (Cecconi, Firenze 1918)

Il cinematografo nella scuola, Santina Ricci (D’Amico, Messina 1918)

Le nostre attrici cinematografiche studiate sullo schermo, Tito Alacci (Bemporad, Firenze 1919)

Il teatro muto, Pier Antonio Gariazzo (Lattes & C., Torino 1919)

La repubblica del silenzio, Enrico Roma (Impresa Editoriale Ugoletti, Roma 1919)

L’arte di fare un soggetto per cinematografo, Pasquale Marica (Industrie Artistiche Filetti & C., Roma 1920)

Rassegna generale della cinematografia, a cura di Rino Matozzi (Soc. Editrice Rassegne, Roma, 1920)

Verso una nuova arte: il cinematografo, Sebastiano Arturo Luciani (Ausonia, Roma 1921)

Il cinematografo a la legge, Umberto Tiranty (Fratelli Bocca, Torino 1921)

I pericoli sociali del cinematografo, Piero Pesce-Maineri (Lattes & C., Torino 1922)

Per diventare attori cinematografici. Manuale teorico-pratico per gli aspiranti all’arte muta, Simonetti e Galasso (Paolo Fichera, Trieste 1923)

Le aziende cinematografiche: amministrazione e contabilità, Pietro Ingelido (Ed. Rivista Italiana di ragioneria, Roma 1924)

Il cinema e le arti, Vittorio Collina (Lega, Roma 1926)

Attrici e attori in pigiama, Arturo Lanocita (Ceschina, Milano 1926)

Vademecum del cinematografista, Pietro Fè (Marchisio & C., Torino 1927)

Catalogo delle cinematografie didattiche e ricreative noleggiabili presso il Patronato Scolastico di Napoli (Tip. A. Cordani, Milano 1927)

Tre anni di vita dell’Istituto Nazionale L.U.C.E. (Roma, 1927)

L’ombra di Za la Mort, Emilio Ghione (Bietti, Milano 1928)

L’antiteatro. Il cinematografo come arte, S.A. Luciani (La Voce, Roma 1928)

Institut International du cinématographe éducatif (Tip. Poliglotta L’Universale, Roma 1928)