Inaugurazione del Cinema Meridiana, Torino 27 aprile 1912


Brochure pubblicitaria per la prossima del Cinema Meridiana

Brochure pubblicitaria per la prossima apertura del Cinema Meridiana, 1912

Con grandissimo concorso di pubblico, il 27 corrente, ha avuto luogo l’apertura di questo elegantissimo Cinema, che i sigg. Gastaldi e Filippi han denominato della Meridiana a ricordo del celebre Ristorante dove conveniva, in altri tempi, a lieti simposi, la nobiltà torinese e quella schiera dei migliore letterati ed artisti, da De Amicis a Giacosa, dei quali rimane tuttora vivo il rimpianto Sic transit gloria mundi! Tutto è ora cambiato; ai fregi dorati – tetri e pesanti – è subentrato un semplice lavoro di stucco filettato in oro, che denota la semplice eleganza quale si addice ai moderni locali. La sala di forma rettangolare, munita da una comoda galleria in fondo, è illuminata da magnifici lampadari bronzati, dai mille riflessi abbaglianti ed il bellissimo quadro di proiezioni è contornato da un ricco panneggio di velluto cremisi che rompe lo sfondo delle pareti bianche.

Nulla nella sala è trascurato; dal primo all’ultimo posto il pubblico trova sempre tutte le comodità e perfino l’aria vi giunge profumata stranamente dai frequenti spruzzi di liquido disinfettante e odoroso.

Orchestra, sale di aspetto, passaggi, scale, tutto completo, perfetto, meraviglioso, così che possiamo veramente assicurare che con questo nuovo cinema la nostra Torino si è arricchita del più elegante ed aristocratico ritrovo per un pubblico scelto e amante del bello.

I nostri complimenti agli egregi proprietari, ed auguri, auguri interminabili.

La cronaca registra, contemporaneamente a questo, un altro avvenimento, e di arte: il successo schietto e clamoroso riportato da Santarellina.

Questa sala di cinema non c’è più, come tante sorelle, troppe… negli ultimi anni. Di questo cinema avevo scritto tempo fa, nel post dedicato ad uno dei suoi fondatori: Giuseppe Filippi.

Il Cinema Meridiana di Torino era situato in Via Roma e Via S. Teresa, allora Galleria Geisser già Natta, oggi Galleria S. Federico, che potete ammirare virtualmente in questo splendido sito.

Link al post Santarellina, (Società Anonima Ambrosio) produzione Ambrosio 1912… altro film scomparso tanto per cambiare.

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Cronologia 1912, Ricorrenze e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.