Ricerca del Hitchcock perduto


Ritorno sul tema film scomparsi… Come si fa rintracciare un film “perduto”? Buona domanda… vediamo un po’.

Uno dei film più ricercati “most wanted” di Alfred Hitchcock è il (famoso) The Mountain Eagle (1926).

Non risulta che il film sia stato distribuito in Italia, forse. Ma ho trovato le tracce in Spagna.

Listino Internacional Films

Listino Internacional Films

Ricordo ai lettori del blog la ricerca dei personaggi “senza fissa dimora” (vedi il tag nel blog). Visto che lo scorso anno ero a Barcelona, e che nel film c’è l’operatore italiano Gaetano Ventimiglia, ho cominciato la ricerca da questo listino che vedete sopra: El águila de la montaña, interpreti Nita Naldi, John Hamilton, distribuzione Internacional Films – Barcelona.  Seguendo questa pista ho trovato molte cose interessanti. Per esempio: chi c’era (c’erano) dietro la Internacional Films? Risposta:  Eduardo Fius e Joaquin Figols. Eduardo Fius, operatore cinematografico passato alla distribuzione di film, è morto nel 1929. Nessuna traccia della famiglia. Joaquin Figols, agente di film in stock, è andato avanti qualche anno, poi… niente.

Unica speranza: una parte dei film distribuiti dalla Internacional Films, tra cui La Rata de París (The Rat, 1926), produzione Gainsborough Pictures, interpretato da Ivor Novello, sono stati distribuiti in 16 mm.

In una rivista per cineamatori degli anni ’60, un lettore parla del film di Hitchcock, pardon di Nita Naldi “inolvidable pareja de Valentino”…

Per adesso è tutto quello che posso raccontare: buona caccia! (Sicuro che lo troviamo)

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in archivio in penombra, film scomparsi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ricerca del Hitchcock perduto

  1. sunrise ha detto:

    Buona traccia,

I commenti sono chiusi.