Idolo infranto prima regia di Emilio Ghione


Idolo infranto

Idolo infranto

Seconda proposta di restauro dell’archivio in penombra.

Qualche giorno fa cercavo di spiegare  ad un amico le difficoltà per portare avanti qualsiasi progetto di restauro in questo paese. Lui mi aveva portato alcuni “rari  e vetusti” esemplari di pellicola, almeno questo è quello che credeva lui, e pensava che il gioco era fatto dal momento che si trattava di esemplari “rari e vetusti”.  Per convincerlo delle difficoltà gli ho fatto vedere cosa è successo, cioè cosa non è successo, con il film dell’Ambrosio.

Bene, riproviamoci ancora una volta.

Anche questo dovrebbe essere un film molto interessante, visto l’interesse, addirittura internazionale, nella vita e nell’opera di Emilio Ghione. La sua prima prova di regia-sceneggiatura: Idolo infranto, produzione Celio Film 1913, interpreti: Francesca Bertini, Alberto Collo, Giacinto Gallina. Bellissima fotografia, interni ed esterni (Roma, Tivoli), di Giorgio Ricci. Da noi, la copia italiana (incompleta), all’estero copia alla cineteca dell’UNAM (Messico), altra al Netherlands Filmmuseum.  Copia della copia messicana alla Cineteca di Bologna.

Siamo qui. Il nitrato è in buonissime condizioni, per il momento.

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in archivio in penombra, Cronologia 1913, film ritrovati, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.