Scatenato l’Inferno di Dante a Valparaíso



Trailer del Festival Internacional di Valparaíso. Dal canale Vimeo di Kachucho

Viaggia molto questo cinema muto italiano. Questa volta, l’Inferno (1911) – restaurato – di Dante è arrivato in Paradiso: Festival Internacional de Cine Recobrado, 24 – 29 ottobre 2011 a Valparaíso (Chile).

Ma la grande notizia di questo festival, secondo me, è la presentazione del restauro di Phantom (1922) di F.W. Murnau. Nuova copia ritrovata nella Cineteca Nacional di Chile:

Con motivo del Día Mundial del Patrimonio Audiovisual, la Cineteca Nacional del Centro Cultural Palacio La Moneda exhibe, durante una semana, estrenos de restauraciones realizadas, las películas rescatadas de Aldo Francia, películas de archivos latinoamericanos y un ciclo de Jacques Tati. La actividad principal es el estreno del clásico alemán Phantom, de 1922, el 26 de octubre, con musicalización en vivo.

Se volete vedere qualche fotogramma di questa nuova copia ritrovata e restaurata, ecco il link.

L’accompagnamento musicale di questo restauro di Phantom è a carico di Günter Buchwald, guardate l’intervista a proposito della musica di The Circus alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone 2011.

Buona visione ancora!

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Festival, film restaurati, film ritrovati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.