L’onore del casato – Ambrosio 1912


Questo film è stato trovato nel sottotetto di una casa di campagna vicino a San Pietroburgo, Russia. E ‘stato consegnato al Gosfilmofond.
(Dal sito Lost Films)
Bene, io credo che il film sia questo:

L'onore del casato - Ambrosio 1912

L’onore del casato – Ambrosio 1912

Il conte Gastone de Foix trascorre la sua vita fra l’affetto della figlia Miranda, ch’egli adora perché vede in essa scolpiti tutti i caratteri fieri della sua stirpe, e l’amore della seconda moglie Francesca, giovine e bella. Il conte è uomo d’educazione, di sentimenti, di modi cavallereschi e veramente nobili. L’onore sta sulla cima di tutti i suoi pensieri: la sua fede è di conservare senza macchia lo stemma glorioso dei padri. Miranda è fidanzata a un giovine, ch’essa ama con tutta la passione del generoso suo sangue: Roberto. L’avvenire sorride alla fanciulla nel più roseo lume.

L'onore del casato - Ambrosio 1912

L’onore del casato – Ambrosio 1912

Ma un’orribile e involontaria scoperta la precipita dal vertice d’ogni felicità all’abisso di tutti i dolori. La matrigna, ch’essa aveva sempre creduta degna di suo padre, lo tradisce invece e ama un giovine gentiluomo: Paolo. Lo strazio, il ribrezzo, il disfacimento morale di Miranda sono inenarrabili. Essa sente l’innocenza sua contaminata, l’onore della famiglia calpestato e uno spasimo per avventura più forte: lo spavento che il padre possa avvedersi, possa conoscere la macchia del suo onore, la rovina della sua felicità. Ora essa, Miranda, la fanciulla generosa, compirà un atto eroico. Romperà il legame indegno, infrangerà il vincolo del disonore, affronterà Paolo e lo indurrà a rinunziare alla relazione.
E il nobile gesto di Miranda sarebbe coronato da successo se il conte Gastone non scoprisse che sua figlia si è recata segretamente in casa di Paolo.

L'onore del casato - Ambrosio 1912

L’onore del casato – Ambrosio 1912

Egli vuole sapere e Miranda, per non svelare il suo segreto, per salvare l’avvenire del padre, mentisce e confessa che ama Paolo. Poiché così è, lo sposerà. E Miranda accetta il sacrifizio spaventevole, rinuncia al suo vero amore, sopporta le maledizioni di Roberto, si dispone a stringere un nodo di sangue con l’amante della sua matrigna, con l’essere aborrito che ha distrutta la sua felicità.
A questo punto le sofferenze della povera fanciulla sono cosi strazianti, che il cuore della matrigna ha un palpito. Essa obbligherà Paolo, in nome del loro antico amore, a rompere la promessa di matrimonio.

L'onore del casato - Ambrosio 1912

L’onore del casato – Ambrosio 1912

Paolo, in un momento di disperata generosità, si uccide.
E Miranda, fattasi buona sorella e pietosa amica della matrigna, l’accompagna a cospargere di fiori la salma di colui che colla morte espiò i suoi falli, salvò l’onore di una casa e assicurò, forse, la felicità della fanciulla.

Il film, Lungometraggio della Serie Oro è uscito in Italia in settembre 1912.

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Cronologia 1912, film ritrovati e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.