Concorso internazionale per la direzione della Cineteca di Catalogna


L’Istituto Catalano delle Industrie Culturali (ICIC) ha aperto un concorso internazionale scegliere il nuovo direttore della Cineteca di Catalogna con sede a Barcellona, Spagna. Il pensionamento dell’attuale Direttore, Roc Villas ha motivato la convocazione del concorso.

Questo concorso internazionale ha come principale obiettivo che la futura direzione apra una nuova tappa di sviluppo per la Cineteca di Catalogna grazie alle possibilità che offrirà la nuova sede nel quartiere del Raval di Barcellona, affrontando le sfide che impone la nuova cornice tecnologica e concettuale nella quale forzosamente si dovrà sviluppare la cinematografia dal secolo XXI. Il futuro progetto, erede della storia e delle attività tradizionali di diffusione, archivio e conservazione della Cineteca, e contemporaneamente, esplorare le nuove frontiere della cinematografia e gli audiovisivi.

Secondo le basi del concorso, le persone interessate dovranno presentare, oltre al curriculum e la documentazione accreditante dei meriti esposti, una relazione-memoria che profili le linee generali del suo progetto per la Cineteca per i prossimi quattro anni. Questa memoria dovrà definire gli oggettivi della Cineteca di Catalogna nel contesto attuale, determinando un progetto di attuazione dove si specificano le linee che si vogliano sviluppare in ognuna dalle attività della Cineteca, conservazione, diffusione e documentazione.

Il concorso è aperto a candidati di qualunque stato membro dell’Unione Europea o con residenza legale in Spagna che accreditino formazione e conoscenza sufficienti come specialisti in cinema e nel settore audiovisivo, come una traiettoria ed un’esperienza significative in direzione o gestione di equipaggiamenti culturali simili.

Le candidature saranno analizzate per una commissione designata dal Consiglio di Amministrazione dell’ICIC, composto da persone rilevanti nel mondo degli audiovisivi e le arti ed anche per esperti nazionali ed internazionali in cinematografia e cineteche.

Il termine di presentazione di candidature termina il prossimo 27 di novembre.

La risoluzione del concorso è prevista per finali di anno e l’incorporazione del nuovo Direttore o Direttiva, per gennaio di 2010.
Altre informazioni in catalano, spagnolo, inglese nella pagina dell’ICIC

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Archivi e Cineteche, Notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.