Il Cinema dei Piccoli di Roma compie cent’anni

Il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, Roma

Roma, 23 febbraio 1921

Con un magnifico sole, ieri, ha avuto luogo l’inaugurazione del Cinema dei Piccoli, nell’incantevole e ridente chalet Bernardini a Villa Umberto.

La Società C. I. D. — e per essa i signori Mercanti, Pierlorenzi e Armando Papò, ideatori e organizzatori del Cinema dei Piccoli — ha saputo organizzare una riuscitissima e graziosissima festa, alla quale hanno preso parte i bimbi della migliore aristocrazia romana accompagnati dalle rispettive famiglie.

È stato svolto uno scelto programma cinematografico specialmente adatto per bambini, ed i piccoli spettatori hanno sorriso e applaudito allegramente alle numerose vicende passate sullo schermo.

Tra l’altro è stata molto applaudita la prima visione di un brano della film Un viaggio nella luna (1) con un criterio nuovo ideato dal sig. Armando Papò e che risponde perfettamente al concetto delle films istruttive e dilettevoli per i bambini.

Patapum e Farfarello costruiscono l’aeroplano che li porterà nella luna.

Assai ammirato è stato l’addobbo delle sale del quale la signora Adele Bernardini, che è stata l’infaticabile organizzatrice della festa di ieri ha diretto personalmente i lavori.

Sono stati pure assai ammirati i grandi quadri rappresentanti Pippo Pupo e Peppa Pupa che il nostro Moroni-Celsi ha disegnati con la maestria che lo distingue.

La ditta Bernardini ha offerto infine con squisita signorilità un sontuoso rinfresco a tutti i presenti.

Tra i molteplici intervenuti abbiamo notato: S. E. Bertini, il gen. Piola-Caselli in rappresentanza del comandante la divisione, l’on. Arnone, il comm. Pediconi e famiglia, il comm. Cicolone, il cav. Cappuccio, Guglielmo Giannini, il cav. Bernardini, senatore Quarta e famiglia, on. Chimienti, ing. Fiorentino, ing. Taddei, famiglia Fera, cav. Orlandi, cav. Ponzi, comm. Angelelli, Vittorio Podrecca, signora Hesperia, signora Liliana Meyran, cav. Bulla del Torchio, signora Cadelo, signora Raimondo Volmys, sig. Jacques Pietrini, ing. Marconi, signora Saralvaickch, le famiglie Bernardini, Campanelli, Panunzi, Arnoni, Moroni-Celsi, Squarsanti, Ewans, Corradi, Croce, Flamini, Giovanelli, Contrini-Buonarotti, Sabatucci, Cortini, Parisini, Castelli e tante altre che è impossibile enumerare.

Tutti, cominciando da S. E. Bertini hanno avuto parole di elogio vivissimo e per la signora Bernardini e per i rappresentanti della C.I.D. per la geniale iniziativa che troverà certo il consenso unanime di tutta la parte eletta della cittadinanza.

Oggi si inizieranno alle ore 15 gli spettacoli a pagamento, spettacoli che hanno anche, come già abbiamo avuto occasione di dire, uno scopo benefico.

Verrà poi estratta una lotteria con ricchi premi offerti dalle ditte Zingone Francesco, Zingone Gennaro, Ferraioli, De Luzy, Finocchi, Gino de Caroli via E, Filiberto 217, specialità in profumi ed Azo-colore, vari e graziosissimi doni dalla ditta Giannuzzi e Trombetti successori Corvisieri, Stefanini, Casa della Moda, Tagliacozzo, La Rinascente, ecc.

I fiori sono offerti dalla ditta F. Menchinelli via Veneto 82 ed altri.
(da Il Messaggero)

  1. Roma, gennaio 1921. È stata creata a Roma dai Sigg. Ing. Raoul Marconi, Armando Papò, Giacomo Pietrini e Nicola Pierlorenzi la nuova Casa Editrice Lilliput Film, per l’edizione di films fantastiche eseguite secondo un metodo originale ideato da Armando Papò, mediante il quale dei piccoli attori in legno agiscono, pensano e si muovono entro un mondo fantastico creato appositamente. Prima film che si sta girando: Un viaggio nella luna, dove assisteremo alla visione di regioni siderali e di mondi interplanetari.

Altre notizie sulla Lilliput e i film di Armando Papò presentati al Cinema dei Piccoli in questo post: La Cine-plastica di Armando Papò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.