Oreste Mentasti birthday


oreste mentasti

Oreste Mentasti

Oggi è il compleanno di Oreste Mentasti, sceneggiatore e metteur en scène del cinema italiano, nato a Torino il 28 settembre 1859.

Prima di debuttare nel cinematografo, Mentasti aveva scritto diverse commedie e atti unici per la Compagnia Piemontese Gemelli-Casaleggio.

Nel febbraio 1907, il quotidiano La Stampa di Torino annuncia la nascita della Carlo Rossi & C. (Carlo Rossi & Gugliemo Remmert), società che ha per oggetto la fabbricazione e la vendita “di pellicole impressionate per cinematografi”. Oreste Mentasti viene incaricato, per 75 lire al mese, di scrivere i soggetti e le riduzioni per lo schermo. Nel 1908, la Carlo Rossi & C. diventa Itala Film. Oreste resta in carica, da lì a poco diventerà direttore artistico.

Un giorno del 1910 inizia a scrivere la riduzione per lo schermo della famosa leggenda sul cavallo di Troia. Tutti gli eccessi che la sua fantasia riesca a immaginare sono permessi, la Itala Film non bada a spese. Grandi scenografie ispirate agli studi di Angelo Mosso, costumi della ditta Zamperoni di Milano, che lavora abitualmente per il Teatro alla Scala di Milano.

La caduta di Troia diventa uno dei successi della stagione 1911 in tutto il mondo. Il mercato americano spalanca le porte alle produzioni dell’Itala Film:

This spectacular yet absorbing picture from a dramatic point of view shows to what heights of an art the motion picture can rise. (The New York Dramatic Mirror, April 19, 1911)

Oreste Mentasti, ospite del Regio Ospizio di Carità di Torino, scompare completamente dimenticato un giorno di aprile del 1935.

Ha fatto altre cose dal 1911 al 1935? Certo che sì, molte. Ma… interessa a qualcuno?

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Personaggi, Ricorrenze e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Oreste Mentasti birthday

  1. Zelle ha detto:

    Muy interesante! Me gusta mucho saber de personas que contribuyeron en el mundo del cine, menos conocidas, o desenterradas del olvido.

  2. thea ha detto:

    Este es uno de los tantos desconocidos, casi todo el cine mudo italiano es un completo desconocido… y la culpa es… de los italianos, de algunos italianos que mantienen los films sequestrados al publico, los restauran y desaparecen.

  3. Zelle ha detto:

    Como me gusta descubrir este tipo de cine olvidado! Para mi amor por el cine mudo es algo que no puedo explicar. Les debemos tanto a todos ellos! Esperare a leerte mas sobre tus posts y ademas leere posts anteriores a mi suscripcion. Baccio para ti. y Gracias!

I commenti sono chiusi.