La caduta di Troia – Itala Film 1911

La caduta di Troia
La caduta di Troia (Itala 1911)

Nel 1911 il critico del New York Dramatic Mirror, a proposito dei questo film, scriveva: « questo spettacolare ed interessantissimo film dimostra, dal punto di vista drammatico, a quali altezze può pervenire l’arte cinematografica. Le scenografie abbracciano una vera città e in tutto il film viene mantenuta una incantevole profondità di porspettiva, attraverso la quale si ammira un’intera armata di cittadini e di soldati brulicare in fitte schiere. Nelle scene della distruzione di Troia un s’accorge di trovarsi di fronte ad una incomparabile produzione di grande bellezza e di molteplici meriti artistici.»
Ed il Moving Picture World una decina di giorni dopo: « La domanda che si ode da ogni parte: Hai visto La Caduta di Troia?, conferisce a questa grande e spettacolare produzione il sigillo del film della settimana.»

Bibliografia:
Il film storico italiano e la sua influenza sugli altri paesi, edizioni di bianco e nero, 1963
Alessandro Marotto e Davide Pozzi, La caduta di Troia e la sua rinascita. La documentazione del restauro dell’edizione italiana del 1911; Silvio Alovisio, Prove di kolossal: l’invenzione dello spazio in La caduta di Troia – Cinegrafie n. 18, Le Mani – Cineteca del Comune di Bologna 2005.

4 risposte a "La caduta di Troia – Itala Film 1911"

I commenti sono chiusi.