Processo dei Russi alle Assise di Venezia 1910


La contessa Tarnowska scortata alle Assise

La contessa Tarnowska scortata alle Assise

Processo dei Russi alle Assise di Venezia, produzione Fratelli Roatto, Venezia; Il processo dei russi a Venezia, produzione Cines, Roma (m. 85); Il processo dei russi a Venezia, produzione Itala Film, Torino (m 135)

Marzo 1910. «Il chiamato “processo dei russi” a Venezia ha, in tutti i giornali – i maggiori onori della cronaca. Io scrivo conoscendo soltanto gl’interrogatorii del disgraziato Naumov. Andò da Kiev a Venezia ad uccidere, perché la contessa Tarnowska, la donna fatale, gli disse con accenti di innamorata, di andare a uccidere. Ora, dopo due anni di carcere, fuori assolutamente dal fascino fatale, Naumov ha narrato minutamente tutta la sua via crucis, ha confessato che, quando si avviò ad uccidere, aveva completamente “perduta la testa”; non si è mostrato pensoso che di se stesso, è sorpassato su ogni sentimento cavalleresco verso colei che egli credette di amare e per la quale uccisse! Quando questo Corriere sarà stampato si saprà forse – e sarà tardi per parlarne qui – cosa avrà detto la contessa istigatrice in propria difesa. Ma non v’ha dubbio, davanti alla donna fatale, Naumov ha fatta una ben meschina figura, come uomo. E’ un’altra prova della incessante bancarrota del sesso forte di fronte al così detto sesso debole.»

Il processo dei russi, il processo di Maria Tarnowska, attirò l’attenzione della stampa internazionale per molti mesi, arrivarono a Venezia per assistere al processo personaggi dello spettacolo come Gabrielle Réjane, Diana Karenne voleva fare un film (dal libro di Annie Vivanti), altri pensarono a Lyda Borelli.

Molti anni dopo, nel 1942, Antonio Pietrangeli e Luchino Visconti scrissero un soggetto. Si girava Ossessione che, guarda caso, ha molti punti in comune con il caso Tarnowska. Il film, sceneggiatura di Pietrangeli, Visconti, Michelangelo Antonioni e Guido Piovene, non arrivò mai in porto. Rimane la sceneggiatura, che ho ritrovato qualche anno fa, il resto potete leggerlo nel libro pubblicato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel frattempo ho ritrovato nuovi documenti, sembra che la Tarnowska non vuole essere dimenticata…

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in archivio in penombra, Cronologia 1910, film scomparsi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Processo dei Russi alle Assise di Venezia 1910

  1. Pingback: Tweets that mention Processo dei Russi alle Assise di Venezia 1910 | sempre in penombra -- Topsy.com

I commenti sono chiusi.