Questo è il primo post di un dossier sulla riedizione, distribuzione e sonorizzazione del film Cabiria dal 1925 al 1936. Posteriormente, le inedite e importanti informazioni emerse da questo dossier (52 lettere e 13 telegrammi), corredate da immagini e articoli sulla stampa, verranno pubblicate in un e-book per celebrare il centenario della prima visione del film: il 18 aprile 1914.

Torino, 3 Gennaio 1925. Sigg. Ing. Sciamengo & Pastrone:
Con riferimento a pregiato Vostro ordinativo 28/11/1924, passatoci per Vostro riverito conto dal Signor Dott. A. Rossi di Torino. Nostra fattura 11 dicembre 1924 (Lire 6.179,05) – Una copia senza titoli di Cabiria – Maciste.
Ci richiamiamo alla stessa, a Vostre mani da tempo, e vi saremo grati se, con cortese sollecitudine, vorrete disporre sia per il ritiro delle copie di Vostra spettanza, sempre qui a Vostra disposizione, sia per il loro regolamento.
(Lettera della Cinestampa)


Torino, 2 settembre 1925. Sigg. Sciamengo & Pastrone.
In risposta alla pregiata Vostra di ieri, dobbiamo significarvi che nulla più ci resta di materiali a Voi appartenenti.
La stessa latrice della Vostra lettera, Signora Margherita Arbrile, ha fatto un sopraluogo al Reparto Fotografico, ma nulla ha trovato.
(Lettera della Società Anonima Itala Film)

Signori Sciamengo & Pastrone.
Sarei disposto ad acquistare in esclusività per la zona Lombardia-Veneto-Terre Redente, una ristampa di Addio Giovinezza, e per la mia zona Emilia-Toscana, altre ristampe di films importanti, in riesclusività.
(Lettera Ditta Enrico Pegan)

Messieurs Sciamengo et Pastrone,
Je vous serai reconnaissant de bien vouloir me faire connaitre à quelles conditions vous pourriez m’adresser une copie sans titres de Cabiria sur Kodak ou à défaut sur Agfa, pour être exploitée an France.
(Lettera Ernest De Thoran)

Messieurs Sciamengo & Pastrone,
J’avais l’honneur de Vous demander, si je pourrai recevoir une copie neuf du film Maciste Alpino (sans titres) à prix de marché, sur matériel Agfa ou Kodak, et je me prend la liberté de demander, quelle somme sera enfin nécessaire et si je pourrais recevoir la copie contre remboursement par poste ou par ma banque ici a Brunn.
(Lettera Monopol – Ing. Karl Waldmann in Brunn)