La maschera di Greta Garbo


greta garbo

... un carattere nuovo ad ogni moto interno

Narra una leggenda orientale di una divinità possente e capricciosa, la cui maschera è mutevole come è mutevole il tempo: l’acqua. E la maschera di Greta Garbo è forse ancor più mutevole del volto dell’acqua, ancor più sensibile. Non vi è espressione umana d’odio o d’amore, di serenità o di passione, che non abbia fatto vibrare il suo viso e non lo abbia trasformato, di volta in volta, nell’espressione esatta della sensazione. Dai suoi primi film fino all’ultimo. Si potrebbe dire che ella, il suo volto, possiede l’arte di trasformarsi, quanto ne è posseduta. Se per le esigenze del lavoro può dominare i muscoli del suo viso tanto da crearsi un carattere nuovo ad ogni moto interno che deve fingere, altrettanto ne è dominata ed i muscoli del volto si piegano, si stirano, si contorcono, sotto l’impressione interna.

Buon compleanno Greta!

Informazioni su thea

Archivio del Cinema Muto - Silent Film Archive
Questa voce è stata pubblicata in Personaggi, Ricorrenze e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a La maschera di Greta Garbo

  1. Zelle ha detto:

    This is true, she not only was the most photogenic and perfect face for the camera, but her way to express feelings was very personal and nobody i have seen similar to her way of frowning for example.

  2. thea ha detto:

    Thank You. I hope that it is easy to understand the italian with the translator.

  3. Zelle ha detto:

    Yes it is. Well, also I am Spanish so maybe this helps more. I love your blog and will spend a time later on in your articles. Thanks for subscribing too. My blog is only about vintage subjects but I would love to share more things I like : gardening, traveling, etc. Perhaps I will create one like this soon. Or on Tumblr although I like wordpress for blogs:)

  4. Doesn’t she look amazing in the photo?
    I’ve tried various on-line translators, but none are very good. However, I can follow, and for your excellent blog it is worth the effort.

  5. thea ha detto:

    Thank You again, gracias mil!

  6. thea ha detto:

    Thank You!

I commenti sono chiusi.