La doppia vita di Madame Chaumont


manifesto Phono Cinéma Théatre 1900

Manifesto del Phono Cinéma Théatre 1900, François Flameng

Ovvero, i misteri di Parigi.

Dopo quello che ho raccontato nel post di qualche giorno fa, posso aggiungere che con ogni sicurezza Suzanne (Julienne Alexandrine) Mathieu, non è la Madame Chaumont “della quale parlano alcune storie del cinema”.

Incominciamo per chiarire dove ha preso Georges Sadoul questa informazione:

L’Exposition Universelle de 1900 voit la première réalisation du parlant.
C’est sur un écran français que se produisit la plus ancienne tentative d’harmonisation synchrone du cylindre-phono avec l’image-cinéma, forme primitive du film sonore.
M Auguste Baron en est l’auteur. Avant tous les autres, à ma connaissance, il a donné une âme au cinéma en le dotant de la parole et, si ma mémoire est fidèle, le brevet de sa découverte, le «patent», était enregistré dès l’année 1900 aux Etats-Unis.
Dans le modeste studio de la rue d l’Alma, à Àsnières, je deviens son collaborateur pour la prise de vues. Nous reproduisons ensemble des scènes d’operettes, chant et musique, ainsi que «vielles chansons de France», interpretées par des artistes de concert ou de music-hall.
(…)
Peu après, la Compagnie Générale Transatlantique s’interesse à un autre système, le Cinémicrophonographe. Un dispositif de commande électrique unique assure le déroulement synchrone de la parole et l’image. La Compagnie compte exploiter cette nouveauté, sous le nom du Phonorama, à son pavillon de l’Exposition.
En attendant l’ouverture de cette dernière, je filme pour le Phonorama quelques scènes de la vie parisienne, et toute une suite de tableautins sur «les cris de Paris».
Les bandes sont coloriées à la main dans les ateliers de Mme. Chaumont. Les travaux de développement et le tirage des copies sont assurés par les Etablissements Gaumont dont j’utilise les appareils.

Il ricordo è di Felix Mesguich nel suo Tours de manivelle, Grasset 1933, famoso operatore Lumière e molto altro.

Ecco Madame Chaumont delle storie del cinema, ma non è la nostra Suzanne (Julienne Alexandrine) Mathieu. E posso dimostrarlo senza nessuna ombra di dubbio. Mi riservo, per il momento, i dati.

Peccato perché era un indirizzo di ricerca molto promettente.

Nei primi mesi del 1901, i destini della giovane Mlle. Mathieu, in arte Mlle. Mercédes, l’operatore Mesguich, e certo M. Berst s’incontrano:

c’est à l’Olympia, sous la direction des frères Isola, que nous présentons désormais le programme du Phono-Cinéma-Thèâtre.
Cela ne va pas toujours sans difficulté. Je me souviens notamment, qu’un soir, jétais enfermé dans ma cabine, au premier étage, tandis que M. Berst était placé avec son phono à l’orchestre.

Non vi racconto il seguito per invogliarvi a leggere il libro di Mesguich, merita.

Mlle. Mercédes prendeva parte alla rivista Paris-Cascades, spettacolo di riapertura dell’Olympia da gennaio 1901. La foto pubblicata a p. 61 del libro Los 500 films de Segundo de Chomón, di Juan Gabriel Tharrats (Universidad de Zaragoza 1988), corrisponde al retro di un programma di sala dello spettacolo, quello pubblicato a p. 309 dello stesso volume. Non è un ritaglio di giornale. A proposito, la foto è di Eugéne Pirou, famoso fotografo-cineasta. E’ proprio lei.

Dicevo prima dei destini incrociati, perché da lì a pochi mesi, M. Berst (Jacques A. Berst) comincia a lavorare per la Pathé. Il 14 ottobre 1902, in qualità di “Un des Directeurs” de la Compagnie de Phonographes, Cinématographes & Appareils de Précision Pathé Frères invia a “Monsieur Segundo de Chomon, Poniente 61, 2°, 2a, Barcelone”, la prima lettera di conferma d’incarico per colorare i film della casa francese. La lettera è riprodotta, per esempio, a pagina 196 del volume Segundo de Chomón (maestro de la fantasía y de la técnica), di Carlos Fernandez Cuenca (Editora Nacional 1972).

L’incrocio di dati era perfetto: Suzanne (Julienne Alexandrine) Mathieu, Mlle. Mercédes del cartellone dell’Olympia, non è altra che Madame Chaumont, che fin dal 1900 (anche prima) si dedica a colorare i film.

Sembra un film di Louis Feuillade.

D’altra parte, confermava due teorie: dove e da chi aveva imparato Segundo le tecniche di colorazione dei film (Parigi, Mathieu, ovvero Madame Chaumont); e l’inizio delle “buone” relazioni di Segundo de Chomón con la Pathé, grazie alle relazioni di Madame Chaumont con il mondo del cinema.

Ma dov’è Segundo de Chomón nel 1901?

Dirò solo che nel mese di giugno di quell’anno arriva a Parigi un giovane e intraprendente catalano: Alberto Marro i Fornelio.

Alla prossima…

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