Chi siamo

Armando Giuffrida è uno dei maggiori esperti italiani in materiali pubblicitari cinematografici d’epoca ed ha collaborato a numerose mostre ed eventi in Italia ed all’estero. Dal 1996 è consulente tecnico della sezione Manifesti di Cinema dell’Asta Bolaffi Ambassador.

Teresa Antolin ha iniziato ad occuparsi di cinema, e di cinema italiano in particolare, più di trent’anni fa, “compilando la documentación” del volume « Conocer Visconti y su obra » di José Luis Guarner (Dopesa, Barcelona 1978) . Nel corso degli anni, ha scritto sceneggiature, realizzato programmi di radio e televisione, collaborato in riviste e periodici. Negli ultimi anni, ha curato i materiali per il centenario di Alessandro Blasetti (compreso il documentario proiettato nella sala Modello di Cinecittà); il documentario dedicato a Gillo Pontecorvo, proiettato a Venezia in occasione del Premio Bianchi; e la selezione dei filmati Luce per il documentario della Roma Film Commission.

Alcuni degli eventi ai quali abbiamo partecipato (ed in qualche caso organizzato):

Massenzio X, 1996

Massenzio X, 1986

Roma, Galleria Colonna 1986. « Il Manifesto Cinematografico Italiano » (Massenzio X).

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1991. « Corto Cinema-Seduzione, promessa e sublimazione nella pubblicità dei grandi film ».

Trento, Castello di Rovereto – Museo Storico Italiano della Guerra 1991. « L’Africa in vetrina: Immagini coloniali » (Assessorato alle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento).

Roma, Istituto Gian Galeazzo Visconti 1992. « Alida Valli: Uno sguardo per vedere il cinema » (Associazione amici del Visconti – Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l’Ente dello Spettacolo).

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1991

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1991

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1991

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1991

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1992. « Ercole Brini, pittore di cinema – Il mito di Tarzan – Marilyn Monroe (Promo Immagine Cinema).

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II 1993. « La memoria del cinema: Italia 1905-1950 Programmi di sala » (Associazione Italiana per le ricerche di storia del cinema).

Roma, Istituto Gian Galeazzo Visconti 1993. « Alberto Sordi: Il doppio volto della realtà » (Amici del Visconti – Centro Sperimentale di Cinematografia – Regione Lazio, in collaborazione con l’Ente dello Spettacolo).

Biblioteca Nazionale Centrale  Vittorio Emanuele II 1994

Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II 1994

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II 1994. « La memoria del cinema: Le riviste italiane » (Associazione Italiana per le ricerche di storia del cinema).

Roma, Istituto Gian Galeazzo Visconti 1994. « Marcello Mastroianni: Il volto che narra » (Associazione amici del Visconti – Centro Sperimentale di Cinematografia – Regione Lazio in collaborazione con l’Ente dello Spettacolo).

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1995. « Roma sotto le stelle del ’44: storia arte e cultura dalla guerra alla liberazione » (Comune di Roma, Cinecittà S.p.A., ACEA, Progetti Museali S.p.A.

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1995. « Il cinema dipinto: Cento anni di pittori italiani di cinema » (Presidenza del Consiglio – ANICA).

Roma, sede centrale della Banca Nazionale del Lavoro 1995. « BNL: Da sessant’anni al servizio del cinema italiano ».

Roma EUR, Palazzo della Civiltà – Salone delle Fontane 1995. « Federico Fellini » (L’Italia per il centenario del cinema, con il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero di Affari Esteri, promossa dal Dipartimento dello Spettacolo – Assessorato alla Cultura del Comune di Roma – Assessorato al Turismo della Regione Lazio – Ente Eur – Comune di Rimini – Regione Emilia Romagna).

Roma Cinecittà 1995. « La Città del Cinema: I primi cento anni del cinema italiano » (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Spettacolo – Ministero della Pubblica Istruzione – Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato – Regione Lazio – Comune di Roma, con il contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale).

Prato, Palazzo Pretorio 1996. « Clara Calamai: L’ossessione di essere diva » (Comune di Prato, Assessorato alla Cultura).

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1997. « Cesare Zavattini: Una vita in Mostra » (Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica – Comune di Roma).

Roma, Libreria Metropolis 1999. « Romantico saccheggio – Cinema Italiano e Letteratura 1940-1945 (Manifesti, programmi, fotografie di 250 film italiani prodotti nel periodo 1940-1945).

Roma, Palazzo delle Esposizioni 1999. « si disapprova » (Ministero per i Beni e le attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo – Comune di Roma – Anica – Cineteca del Comune di Bologna).

Il cinema e le sue storie – La memoria restaurata: Il restauro del film La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni (Rai Teche – Rai Cinema, 2001).

« Ritratti di Cinema – L’arte dell’illustrazione di Carlantonio Longi ». Amministrazione Provinciale di Siena-Assessorato alla Cultura; Santa Maria della Scala, istituzione del Comune di Siena; Comune di Siena, 24 aprile – 2 giugno 2002.

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale 2005. « Giorgio Bassani Il giardino dei libri » e « Giorgio Bassani Le jardin des livres », Paris, Salle du Vieux Colombier, 4 mai 2006.

« Italienische Kino-Klassiker – I classici del cinema italiano », dal 11 al 25 aprile 2006, alla Brotfabrik di Bonn.

« Cabiria e Cabiria », a cura di Silvio Alovisio e Alberto Barbera. Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo; Il castoro, 2006.

« Il processo di Maria Tarnowska – Una sceneggiatura inedita », di M. Antonioni, A. Pietrangeli, G. Piovene, L. Visconti, a cura di Teresa Antolin e Alberto Barbera, in collaborazione con Silvio Alovisio; Museo Nazionale del Cinema di Torino – Il castoro, 2006.

Torino, Cinefolies 2006. Mostra « a Luchino Visconti, con affetto… », a cura di M. Teresa Antolin.

« Non solo dive. Pioniere del Cinema Italiano ». Convegno di studi, a cura di Monica Dall’Asta. Aula Magna del Convento di S. Cristina Via del Piombo, 5 – Bologna. 14-16 dicembre 2007.

« C’era una volta il ’48 », a cura di Orio Caldiron. Sorprese e conferme, autori e generi, politica e società di una grande stagione del cinema italiano. Festival Internazionale del Film di Roma III Edizione Ottobre 2008.

Convegno di studi, Bologna 2007

Convegno di studi, Bologna 2007

10 risposte a Chi siamo

  1. Giovanna Lombardi ha detto:

    Buongiorno,
    sono l’autrice del libro “Filoteo Alberini, l’inventore del cinema”.
    Ho letto con molto interesse le pagine che avete dedicato al pioniere italiano su questo sito. Soprattutto la parte relativa al suo soggiorno negli USA.
    Dal momento che attualmente sto scrivendo con altri due sceneggiatori un film sulla vita di Alberini, mi farebbe piacere contattarvi per chiedervi approfondimenti o uno scambio di opinioni sulla suddetta parte.

    Grazie
    Giovanna Lombardi

  2. Cari amici sono un autore della trasmissione LA GRANDE STORIA – RAITRE. Sono interessato all’acquisto di vostri DVD sulle origini del cinema per ricerche personali. Potreste mandarmene l’elenco, e poi magari il vostro numero di telefono per parlarvi.
    Vostro Enzo Antonio Cicchino

  3. ylcm ha detto:

    Grazie ma noi non vendiamo dvd.

  4. PATRIZIA TIZZONI ha detto:

    Buonasera,
    sto cercando notizie e foto di una attrice degli anni 40 che si chiamava Carlotti Dina….non so se avesse un none d’arte, credo che abbia fatto pochissimi film….
    potete aiutarmi?

  5. ylcm ha detto:

    Mi dispiace ma non so chi sia, se può darmi qualche altro dato, per esempio qualche film.

  6. PATRIZIA TIZZONI ha detto:

    non so….so per certo che era toscana di pontedera (calcinaia (pi) o bientina (pi))…..so che non è molto, infatti non riesco a venirne a capo…
    grazie comunque.

  7. Luis Recillas Enecoiz ha detto:

    Supongo que si escribo en español no habrá mucho problema; mi italiano es nulo. Soy Luis Recillas Enecoiz el administrador, responsable y alimentador del blog Cine Silente Mexicano. Mis más sinceras felicitaciones por su blog especializado en cine mudo italiano o relativo a Italia. Me tomo la libertad de incluir su dirección en los links de mi blog. Saludos desde México.

  8. thea ha detto:

    Ningún problema, bienvenido. Hace tiempo que sigo con interés Cine Silente Mexicano (lo descubrí gracias a The Bioscope), pero no había “organizado” la seccion de links en el blog.

    Gracias por el link, me tomo igualmente la libertad de incluir el suyo entre los links de la familia internacional del cine silente.

  9. Emanuele ha detto:

    Buongiorno,
    sto cercando informazioni riguardo al film “La nave” mi sembra che sia del 1922 e che la sceneggiatura sia stata curata da Gabriele D’Annunzio.
    Grazie

  10. thea ha detto:

    Eh…no, non è una sceneggiatura di D’Annunzio.

    Informazioni: http://www.cinemainpiemonte.it/schedafilm.php?film_id=573&stile=small&input=nave

    Museo Nazionale del Cinema – Documenti del cinema muto torinese: http://www.museonazionaledelcinema.it/collezioni/Muto.aspx

    Prego.

I commenti sono chiusi.